Tariffa smaltimento rifiuti solidi urbani

La tariffa è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, di nazionalità italiana o straniera, a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc.) occupi, detenga o conduca locali ed aree scoperte. La tariffa è dovuta anche se il locale e le aree scoperte non vengono utilizzati, purché risultino predisposti all'uso.

L'inizio di occupazione o detenzione deve essere comunicato con apposita denuncia, al più tardi entro 60 giorni. Contestualmente alla denuncia l’obbligato al pagamento della tariffa deve provvedere al ritiro degli appostiti sacchi. Se durante l’anno non vengono ritirati gli appositi sacchi o non venga fatto svuotare il bidone, verrà addebitata comunque una quantità minima di rifiuti.

La tariffa è annuale e viene commisurata in modo puntuale in base alla qualità e quantità di rifiuti urbani effettivamente prodotti come anche in base ai costi di gestione degli stessi. La tariffa ha natura di corrispettivo e si compone dei seguenti elementi:

1. tariffa base
  2. tariffa commisurata alla quantità
  3. eventuale tariffa per servizi speciali

TARIFFA BASE

Utenze domestiche/Esercizi ricettivi

Tariffa baseNuclei familiari: importo/persona
Aziende: importo/categoria
Quantità minima dovutaUtenze domestiche: a persona 180 litri/anno
Seconde abitazioni: 360 litri/anno
Esercizi ricettivi: varia a seconda della categoria

Vedi delibera!

TARIFFA SVUOTAMENTO

La tariffa di svuotamento è uguale per le utenze private e per le altre utenze.

AnnoTariffa svuotamento
Euro/litro +10% Iva
20240,0636
20220,0517
20210,0481
20200,0481
20190,0496

Informazioni varie:

• Le associazioni senza scopo di lucro aventi residenza nel Comune di Marebbe che organizzano manifestazioni (feste campestri, balli ecc.) hanno diritto gratuitamente a dei bidoni da 1100l oppure un quantitativo di sacchi da 80l da concordare con l’ufficio tributi.
  • Per ogni nuovo nato/nata verranno concessi gratuitamente 10 sacchi da 60 litri.

Delibera - Fissazione della tariffa relativa alla tassa smaltimento rifiuti per l'anno 2023

Delibera - Fissazione della tariffa relativa alla tassa smaltimento rifiuti per l'anno 2024

Denuncia tassa smaltimento rifiuti (99 KB) - .DOC

Competente