Crisi in Ucraina/rifugiati: agevolazioni IMI e tariffa rifiuti – ulteriore proroga

Esonero dall’imposta municipale immobiliare (IMI) e riduzione parziale della tariffa rifiuti per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31
dicembre 2024

Data:

31 gennaio 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Crisi in Ucraina/rifugiati: agevolazioni IMI e tariffa rifiuti – ulteriore proroga

Con l’ordinanza presidenziale contingibile ed urgente del 18 gennaio 2024, n. 2 sono state prorogate le esenzioni ed agevolazioni previste dalle ordinanze presidenziali n. 2/2023 e n. 3/2023. Le persone fisiche che possiedono un’abitazione, concessa in comodato d’uso gratuito nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 a cittadini, che provengono dall’Ucraina a causa della grave crisi internazionale, sono esentate per lo stesso periodo per tale abitazione dall’imposta municipale immobiliare.

I cittadini, che provengono dall’Ucraina, devono aver presentato la dichiarazione di presenza alla competente Questura o aver ottenuto un permesso di soggiorno per protezione temporanea.

Ai fini dell’applicazione della summenzionata esenzione il comodante/ la comodante deve accollarsi tutte le spese accessorie per l‘uso dell’abitazione (spese per l’energia elettrica, per il riscaldamento, per l’acqua potabile e per le acque reflue, per la nettezza urbana e altre).

Il diritto all’esenzione va comprovato mediante autocertificazione, firmata dal comodante/dalla comodante e dal comodatario/dalla comodataria, da presentare, a pena di decadenza, al comune competente entro il 31 gennaio 2025.

Per le summenzionate abitazioni è concessa altresì una riduzione della tariffa rifiuti commisurata alla quantità - al netto del quantitativo minimo di svuotamento stabilito dal Comune - in modo proporzionale per il periodo di effettiva esenzione dall’imposta municipale immobiliare.

Documenti

Documento attività politica
modulo per l’autocertificazione in lingua italiana

Questo modulo serve per dichiarare una concessione in comodato gratuito di un’abitazione ai rifugiati ucraini ai fini del riconoscimento fiscale.

Documento attività politica
Modulo per l'autocertificazione in inglese

Questo modulo, redatto in inglese, serve per dichiarare un contratto di comodato gratuito per un appartamento destinato ai rifugiati ucraini ed è necessario ai fini fiscali.

A cura di

Ufficio

Ultimo aggiornamento: 31/03/2025, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?