Certificati dell’ufficio anagrafe

  • Servizio attivo

Certificazioni dai registri dell’anagrafe riguardanti iscrizioni attuali


Descrizione

Si tratta di certificazioni dai registri dell’anagrafe riguardanti iscrizioni attuali.

Si possono richiedere ad esempio i seguenti certificati:

  • stato di famiglia
  • certificato di residenza

A chi è rivolto

Il servizio dei certificati d’anagrafe del Comune di Marebbe (ufficio Anagrafe e Stato Civile) è rivolto principalmente a chiunque abbia bisogno di ottenere certificati anagrafici relativi alla propria posizione nei registri della popolazione residente e, in generale, ai cittadini interessati a documenti anagrafici relativi a persone iscritte nell’anagrafe del Comune stesso.

Come fare

1. Online tramite ANPR

La maggior parte dei comuni italiani (incluso Marebbe) aderisce all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), che permette di richiedere certificati anagrafici onlinehttps://www.anagrafenazionale.interno.it/

Passaggi principali:

  1. Accedi al portale dell’ANPR

  2. Effettua l’accesso con identità digitale:

    • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),

    • CIE (Carta di Identità Elettronica),

    • oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
      Senza questi strumenti non potrai completare la procedura online. Leifers

  3. Scegli il tipo di certificato che ti serve nel menu (es. residenza, stato di famiglia, ecc.).

  4. Completa la richiesta seguendo i passaggi guidati.

Note importanti:

  • Se il certificato richiede marca da bollo (di norma 16 €), potrai pagare via pagoPA integrato nella procedura online oppure tramite un’eventuale marca fisica dove richiesto.

2. Direttamente allo sportello comunale

Se non puoi o non vuoi fare la richiesta online, puoi:

  • Recarti di persona all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Marebbe in strada Catarina Lanz 48, San Vigilio (Marebbe).

  • Compilare la richiesta allo sportello indicando il tipo di certificato di cui hai bisogno.

In genere ti chiederanno:

  • un documento d’identità valido,

  • indicare l’uso del certificato.
    Potrebbe essere necessario pagare marche da bollo o diritti di segreteria al momento della richiesta

3. Via email o PEC

Molti comuni accettano richieste anche via email o PEC (posta elettronica certificata):

  • Invia una mail o PEC all’indirizzo dell’Ufficio Anagrafe del Comune 

  • Nella mail indica:

    • il tuo nome completo e documento,

    • il tipo di certificato richiesto,

    • se vuoi che venga inviato via email o spedito per posta,

    • eventuale marca da bollo o modalità di pagamento.
      Questa opzione è utile se non puoi andare di persona o usare servizi online.

Cosa serve

Per richiedere i certificati anagrafici del Comune di Marebbe, in genere serve quanto segue:

 Documenti e requisiti

  • Documento d’identità valido del richiedente

  • Dati della persona a cui si riferisce il certificato (se diversa dal richiedente)

  • Indicazione dell’uso del certificato

 Se fai la richiesta online (ANPR)

  • Identità digitale:

    • SPID, oppure

    • CIE (Carta d’Identità Elettronica), oppure

    • CNS

  • Eventuale pagamento online (se il certificato non è esente da bollo)

 Se fai la richiesta allo sportello

  • Documento d’identità

  • Eventuale marca da bollo da 16 € (se dovuta)

  • Eventuali diritti di segreteria (di solito minimi o nulli)

 Se fai la richiesta via email o PEC

  • Copia del documento d’identità

  • Richiesta scritta con:

    • tipo di certificato,

    • uso,

    • modalità di ricezione (email / ritiro / posta)

  • Eventuale pagamento o marca da bollo (da effettuarsi presso l’ufficio)

Cosa si ottiene

La certificazione dell’Ufficio anagrafe richiesto.

Tempi e scadenze

Tutte le scadenze e date relative al servizio.

60 Giorni

Tempo massimo elaborazione richiesta

Entro questo periodo riceverete una risposta

Quanto costa

1 marca da bollo da euro 16,00 (che si paga presso l'ufficio demografico); non si applica, se per l’uso che viene fatto del certificato è prevista un’esenzione dall’imposta di bollo.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Le condizioni sono che la persona sia maggiorenne.

Usando il servizio, sta accettando automaticamente la dichiarazione privacy del Comune.

Personale amministrativo

Alma Rindler

Assistente amministrativa

Alfons Facchini

Assistente amministrativo

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025, 13:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?